Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 (Aperto ai Civili)

Le ultime notizie sul Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 (Aperto ai Civili): uscita bando, numero di posti, requisiti, prove concorsuali, libri e corsi di preparazione.

Cominciano a filtrare le prime notizie sul Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 (Aperto ai Civili). Prima di riportarvele, ci teniamo a fare una premessa: si tratta di notizie che, seppur provenienti da fonti affidabili, al momento non hanno ancora trovato conferme ufficiali e che, quindi, vanno prese come tali. Questo discorso vale ancora di più quando si parla di un Concorso aperiodico come è quello per Allievi Carabinieri in cui il grado di incertezza è sempre piuttosto alto.

Detto questo, andiamo al sodo: secondo le ultime informazioni da noi raccolte, ci sono buone possibilità che il Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 venga bandito entro i primi mesi del 2018. Il numero dei posti a concorso dovrebbe essere intorno alle 2.300 unità, ma ancora non ci sono notizie precise sull’ammontare delle aliquote aperte ai civili e di quelle riservate ai VFP.

Un pizzico di incertezza rimane anche per quanto riguarda il discorso requisiti: dopo la recente approvazione del riordino delle carriere è infatti molto probabile che per partecipare al Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 sia necessario aver conseguito il diploma di maturità (fino al bando 2017 il requisito minimo invece era la licenza media). Per quanto riguarda i limiti di età, invece, non dovrebbero esserci grosse novità: dai 17 ai 26 anni non compiuti per i Civili, fino ai 28 anni non compiuti per chi partecipa alle aliquote riservate ai VFP e per chi ha comunque svolto servizio militare.

La nostra panoramica sul Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 per il momento finisce qui. Non appena avremo nuove notizie, non esiteremo a condividerle all’interno di questa pagina. Leggi le schede sintetiche del Concorso!

Requisiti – Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018

Per partecipare al Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 è necessario:

  • avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici
  • aver compiuto 17 anni e non aver compiuto 26 anni (per chi partecipa alle aliquote VFP o per chi ha già prestato servizio militare il limite di età è elevato a 28 anni non compiuti)
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)

Prove – Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018

Il Prossimo Concorso Allievi Carabinieri 2018 si articola su più fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano diventare Carabinieri. Le prove specifiche del Concorso sono le seguenti:

1) PROVA SCRITTA DI SELEZIONE (questionario a risposta multipla di cultura generale e/o logico/deduttivo)
2) PROVE DI EFFICIENZA FISICA (esercizi per accertare la preparazione atletica dei candidati)
3) ACCERTAMENTI SANITARI (per la verifica dell’idoneità psico–fisica: test collettivi e individuali, colloquio con lo psichiatra e visite mediche)
4) ACCERTAMENTI ATTITUDINALI (colloquio con lo psicologo)
5) VALUTAZIONE DEI TITOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *