a) Concorso interno straordinario per il reclutamento di 3.889 Marescialli dell’Esercito Italiano, così ripartiti:
b) Concorso interno straordinario per il reclutamento di 1.375 Marescialli della Marina Militare, così ripartiti:
c) Concorso interno straordinario per il reclutamento di 1.430 Marescialli dell’Aeronautica Militare, così ripartiti:
Il 10% dei posti a concorso è riservato alle seguenti categorie:
1) diplomati delle Scuole Militari
2) coniuge e figli superstiti, ovvero parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
3) assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri
I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari idonei saranno devoluti, nell’ordine della graduatoria di merito, agli altri concorrenti idonei.
REQUISITI DEL CONCORSO
Può partecipare al Concorso Interno Straordinario 6.694 Marescialli 2019 (Esercito, Marina, Aeronautica) il personale, arruolato ai sensi della Legge 24 dicembre 1986, n. 958 e successive modificazioni e transitato in servizio permanente nei primi due concorsi utili per l’immissione nel ruolo Sergenti dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare nonché nei primi tre concorsi utili per l’immissione in ruolo dei Volontari in s.p.dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Detto personale, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda (4 Febbraio 2019) deve:
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al Concorso Interno Straordinario 6.694 Marescialli 2019 (Esercito, Marina, Aeronautica) deve essere presentata entro e non oltre il 4 Febbraio 2019, esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa. La procedura per l’invio della domanda di partecipazione è esplicitata all’interno del Bando di Concorso.
PROVE DEL CONCORSO
Il Concorso Interno Straordinario 6.694 Marescialli 2019 (Esercito, Marina, Aeronautica) prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
a) prova scritta per l’accertamento della cultura generale e militare
b) valutazione dei titoli di merito
APPENDICI E ALLEGATI AL BANDO
Appendice Esercito Italiano
Appendice Marina Militare
Appendice Aeronautica Militare
Allegati al Bando
FONTE: www.nissolinocorsi.it